Salta al contenuto principale

Noi diciamo stop ai botti a Capodanno

Ci sono tante buone ragioni per festeggiare il passaggio nel 2025 senza utilizzare botti, soprattutto quelli più rumorosi, e fuochi d’artificio, sia a casa propria che negli spazi pubblici.

Data :

19 novembre 2024

Noi diciamo stop ai botti a Capodanno
Municipium

Descrizione

  1. I botti sono estremamente pericolosi per le PERSONE che li utilizzano e per chi è presente nell’area di scoppio. Ogni anno migliaia di infortuni arrecano gravi danni alla salute.
  2. I botti sono un vero e proprio incubo per gli ANIMALI domestici che soffrono i rumori di forte intensità e possono subire danni permanenti all’udito, per non parlare della fauna selvatica che, spaventata e disorientata, dai rumori rischia di diventare anche un pericolo per i veicoli in transito sulle strade.
  3. I botti sono vietati dalla LEGGE. Lo sono tutto l’anno, a maggior ragione questa notte. Il Codice Penale prevede ammende o, nei casi più gravi, l’arresto, per chi reca disturbo della quiete pubblica, l’accensione non autorizzata di fuochi d’artificio e le lesioni causate senza ragione agli animali.
  4. I botti sono fortemente inquinanti per l’AMBIENTE. Come sapete i nostri comuni aderiscono da anni a “Liberiamo l’Aria”, il piano regionale che prevede, tra le varie misure, anche il divieto di “combustioni all’aperto” come l’accensione di fuochi d’artificio che rilasciano polveri sottili fortemente inquinanti. Ormai tutto l’anno siamo chiamati a fare sacrifici per cercare di migliorare l’aria che respiriamo. Facciamolo anche questa notte.
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 16:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot